Versatili e sicuri: i carrelli retrattili multi-direzionali

La nuova generazione di carrelli retrattili multi-direzionali N2 Cat® Lift Trucks è stata proclamata tra i finalisti del Premio per la Sicurezza in relazione all’Eccellenza della FLTA.
Nei prossimi mesi una giuria di giudici esperti del settore esaminerà i finalisti di ciascuna categoria. I vincitori saranno comunicati durante il prestigioso evento di gala organizzato dalla Fork Lift Truck Association per il 24 febbraio 2018.
Così come suggerisce il nome, i carrelli elevatori retrattili multidirezionali Cat possono muoversi in molte direzioni: avanti, indietro, lateralmente, in diagonale e in rotazione. Sono particolarmente adatti alla movimentazione di carichi lunghi come tubi, assi di legno, e profilati, in corridoi stretti.

La serie NRM20-25N2 Cat ha portato la flessibilità nei movimenti multidirezionali ad un livello superiore, ma quello che ha particolarmente colpito la FLTA è stata l’attenzione dei progettisti per la sicurezza.

Da cima a fondo, la principale caratteristica del design di questi modelli è la sicurezza: a partire dalle ruote di carico articolate che garantiscono la stabilità anche quando si muovono su pavimentazioni irregolari. Il comparto operatore è 75 mm più largo del modello più simile della concorrenza, offrendo all’operatore maggior ampiezza ed una protezione leader nel settore. Sono gli unici modelli a proteggere completamente la spalla sinistra del vostro conduttore quando lavora tra le scaffalature.

Gli indicatori per il peso del carico e dell’altezza di sollevamento sono fra i dispositivi addizionali installati di serie per incoraggiare una movimentazione attenta. Il ‘pedale di presenza uomo a bordo’ serve sia come meccanismo di sicurezza che per far riposare il piede, e richiede soltanto il peso del piede stesso per rilevare la presenza dell’operatore. L’efficace impianto dei freni idraulici offre sicurezza durante il lavoro molto veloce.

Questi modelli si avvantaggiano anche di caratteristiche di sicurezza automatizzate come il Sistema di Guida Sensibile (Responsive Drive System – RDS). Reagendo alla velocità del pedale dell’acceleratore e ai movimenti del comando idraulico, questo adatta costantemente i parametri per mantenere un equilibrio ideale fra sicurezza e prestazioni a seconda dei differenti compiti affrontati dall’operatore.

L’RDS comprende anche la gestione del montante S4 ed altre funzioni avanzate per rendere tutti i movimenti veloci ma allo stesso tempo accurati, progressivi e controllati, con la massima stabilità e oscillazioni minime. Lo sterzo progressivo, il controllo in curva e la riduzione della velocità ( movimento montante e traslazione ) in relazione all’altezza del montante costituiscono ulteriori ausili automatizzati per una traslazione graduale, sicura ed efficiente.

 

 

Un altro sviluppo chiave della progettazione focalizzata sull’operatore è costituito dal bracciolo multifunzionale con comandi a sfioramento integrati. In questo modo si salvaguarda l’operatore dalle lesioni da sforzo ripetitivo supportando completamente il polso, l’avambraccio, la spalla e la schiena.

Il team di progettazione è orgoglioso di aver ottenuto ciò che descrive come ‘il massimo in produttività e movimentazione versatile’ soddisfacendo contemporaneamente tutte le esigenze relative alla salute, alla sicurezza, e alla comodità dell’operatore.

 

RECENT POSTS

SOCIAL MEDIA

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER